capodannoalessandria.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Alessandria e provincia

Capodanno ad Alessandria in piazza in centro storico

Come passare la notte di capodanno in centro ad Alessandria in piazza e per le vie del centro storico

1/1
Capodanno ad Alessandria in piazza in centro storico

Come passare la notte di capodanno in centro ad Alessandria in piazza e per le vie del centro storico

Ancora indecisi su dove passare il Capodanno? Si sa, le discussioni sull’organizzazione per la notte più bella dell’anno tengono banco già dall’inizio dell’autunno, e spesso mettere d’accordo tutti non è un’impresa facile.

Un’ottima alternativa potrebbe essere quella di godersi il capodanno in piazza ad Alessandria, con tante proposte davvero per tutti i gusti.

Alessandria, seconda città del Piemonte, offre tantissimo intrattenimento durante il periodo delle festività natalizie, ed ha un ricchissimo patrimonio storico e culturale, così, passeggiando per le vie del centro, potrete godere dell’atmosfera natalizia ammirando l’architettura con influenze sabaude e di fine ‘800 che caratterizza la città. Il suo centro storico è racchiuso fra i viali che hanno sostituito le antiche fortificazioni; ancora oggi si chiamano non viali come in tante altre città, ma spalti.

Per capodanno gli spalti saranno animati da luci, musiche e spettacoli organizzati dall’amministrazione comunale e dalle tante associazioni del territorio.

Che vogliate festeggiare in piazza fin da principio, o preferiate uscire allo scoccare della mezzanotte per godere dei fuochi d’artificio, ad Alessandria non resterete delusi.

 

31 Dicembre

31 dicembre 2023

avvio dei festeggiamenti si avrà a partire dalle ore 21.00, in piazza Marconi, con la serie di eventi musicali che, per la sera del 31 dicembre, l’Amministrazione Comunale ha interamente affidato alla società Hazard Snc di Acqui Terme.


Il primo a salire sul palco sarà il dj set dell’alessandrino Riccardo Zanatta, cui farà seguito – dalle ore 22.00 con il proprio concerto live – il gruppo Frijda: una band catanese che da vent’anni propone musica rock di qualità e che lo scorso anno ha realizzato il proprio primo album ufficiale dal titolo “Scacco matto”.


I Frijda sono composti da Giancarlo Sciacca “Thor” alla voce, Tano “Tazmania” Giuttari e Luca Campione alle chitarre, Salvatore Schillaci al basso e Davide Cicero alla batteria.


Alle 23.50 non potrà mancare il “conto alla rovescia” con gli auguri che il Sindaco della Città, Giorgio Abonante, a nome della Giunta e dell’intera Amministrazione, formulerà ufficialmente salutando tutti i presenti in piazza Marconi.


Dopo gli auguri, la festa prosegue – sempre presentata dal vocalist Davide Visconti (attivo nei migliori club del Nord Italia) – con il concerto live dei Royal Party Band: un gruppo torinese che propone un repertorio con brani degli Anni Novanta e Duemila. È composto da Giulia Coda (Voce femminile), Simone Aucello (Voce maschile), Eric Scianna (Chitarra), Lorenzo Giammalva (Batteria), Giovanni Cannarozzo (Tastiere), Federica Bianco e Giorgia Soria (Ballerine).


La musica sarà la protagonista indiscussa fino alle ore 2 del 1° gennaio quando il dj Francolino concluderà con uno strepitoso dj set l’evento.


01 gennaio 2024

Al mattino del 1° gennaio, alle ore 11 al Teatro Alessandria (di via Verdi, Alessandria), ad ingresso libero e gratuito, verrà proposto il concerto che conclude i festeggiamenti per il Nuovo Anno e che l’Amministrazione Comunale – con il coinvolgimento di ASM Costruire Insieme e il sostegno di Alegas-Gruppo Iren – ha affidato all’Orchestra Classica di Alessandria: un evento concertistico di particolare pregio non solo per la piacevolezza delle composizioni che verranno eseguite (musiche di N. Paganini, E. Waldteufel, D. Milhaud), ma anche per l’eccellenza interpretativa dei Professori dell’Orchestra Classica di Alessandria, sotto la direzione del Maestro Andrea Oddone e con la partecipazione straordinaria del violinista slovacco Teo Gertler.


AVVISO IMPORTANTE

Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Alessandria è consigliabile sempre contattare il comune di Alessandria e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Vedi anche:

publisher
back to top